LA VENARIA REALE – SUPERGA – TORINO CENTRO STORICO – MUSEO EGIZIO
10-11 SETTEMBRE 2016
Programma
10 Settembre 2016 Ritrovo dei Sig.ri partecipanti alle ore 06.15 a San Biagio di Callalta e partenza per Torino. Soste libere lungo il percorso per il pranzo libero ed arrivo del Gruppo a Torino.Nel primo pomeriggio, si effettuerà la visita de la Venaria Reale (ore 13.30 ca.). Questo complesso ambientale-architettonico unico e dal fascino straordinario è formato da: il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche,la Reggia barocca ed i suoi vasti Giardini,il Parco de La Mandria una delle maggiori realtà di tutela ambientale europea (ingresso + visita guidata di reggia e Giardini inclusi).
Alla fine delle visite trasferimento verso il centro e visita libera della Basilica di Superga il monumentale edificio che fu realizzato dal progetto di Filippo Juvarra. Dal 1717, ospita nella
cripta le tombe dei Re di Sardegna e dei principi sabaudi. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.
Documentario su "LA VENARIA REALE"
Documentario sulla "BASILICA DI SUPERGA"
11 Settembre 2016 Sveglia di buon mattino e colazione in hotel. Trasferimento nel centro storico di Torino per la visita guidata generale degli esterni. Da vedere: Via Roma, Piazza Castello, Palazzo Madama, Palazzo Reale, Mole Antoneliana, Il Valentino, ecc…… Pranzo libero a carico dei partecipanti.
Nel primo pomeriggio la visita del Museo Egizio (ore 13.00 ca.), il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Le collezioni, allestite in uno dei più prestigiosi palazzi barocchi della città, comprendono una serie di statue, papiri e corredi tombali che sono stati fondamentali per comprendere i segreti di questa affascinanti civiltà antica (ingresso + visita guidata inclusi).
Alla fine delle visite, verso le 15.00 partenza per il viaggio di ritorno con soste libere lungo il percorso. Arrivo a destinazione nel tardo pomeriggio (20.30-21.00 ca.)
Viaggio in pullman G.T.; pedaggi autostradali e parcheggi (bus con elevatore per persone a ridotta mobilità).
Tassa di ingresso e circolazione in Torino x 2 giorni (Ztl).
Sistemazione in BUON hotel 3 Stelle Superior semi-centrale in zona San Mauro Torinese → vicino a Superga (tipo Hotel Glis *** Superior; 8-9 km ca. dal centro storico di Torino, posizione molto comoda, moderno, funzionale, camere spaziose, … … )in camere doppie con servizi privati, tv, tel, etc…
Tassa di soggiorno.
Hotel con ristorante interno per la cenaeparcheggio per bus.
Trattamento di mezza pensione in hotel(n. 01 cena+n. 01 pernottamento+n. 01 prima colazione a buffet “dolce e salato”).
Bevande incluse alla cena nella misura di 1/2 di acqua minerale e 1/4 di vino a persona.
Prenotazione ed ingresso con guida alla Venaria Reale: Reggia e Giardini (3 ore e mezzo ca.).
Prenotazione ed ingresso con guida al Museo Egizio (2 ore ca.).
N° 01 servizio guida al centro storico di Torino.
Normali assicurazioni RC (vigenti x legge).
Vitto e alloggio dell’autista.
Iva, tasse.
Servizio colazione del primo giorno a base di pasticcini/biscotti e succhi di frutta/acqua minerale/the freddo.
La quota non comprende:
Ingressi non menzionati, pranzi, guide non menzionate, bevande non menzionate, extras di carattere personale, mance, tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
Informazioni Tecniche:
L’Organizzazione tecnica è curata da “Viaggi Barzi sas”, mentre la raccolta delle adesioni è a carico dell’Associazione culturale “Callis Alta”.
Si chiede una prima prenotazione telefonica entro e non oltre giovedì 31 Marzo P.V.per raccogliere il n. dei partecipanti, a Lucio Dal Bo Tel. 346-6074441.
Raggiunto il n. minimo di 45 posti si chiederà entro sabato 30 apriledi confermare la presenza con un acconto di 90 Euro a partecipante, il saldo della quota andrà versato entro domenica 10 luglio 2016. Gli acconti versati non potranno essere restituiti, è ammessa però la sostituzione dei nominativi dei partecipanti.
Al momento del versamento del saldo di luglio è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti e le relative date di nascita per la sottoscrizione della polizza assicurativa.
E’ obbligatorio avere con sé come documento, la carta d’identità in corso di validità.
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1.Concorso Nazionale di Fumetti da febbraio a dicembre, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Biagio. Sito di riferimento www.guerrasulpiave.it ;
2. Costituzione gruppo di lavoro per la mappatura del territorio di San Biagio di Callalta di punti storicamente rilevanti ed inerenti la 1^ Guerra Mondiale;
3. Mese di Ottobre – Biblioweek, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale;
4.Fine mese di ottobre assemblea associativa con elezioni per il rinnovo triennale,
approvazione bilanci ed a seguire cena associativa;
5. Mese di Novembre – Novembre rosa, in collaborazione con le altre associazioni del Comune;
6.Sabato 17 dicembre, serata prenatalizia con lotteria e cena associativa;
INIZIATIVA CONCLUSA
INIZIATIVA CONCLUSA
INIZIATIVA CONCLUSA
1° concorso di narrativa per gli alunni della scuola primaria
del Comune di San Biagio di Callalta.
“L’AUTORE SONO IO”
Tema
Prendendo spunto da una frase estrapolata da un libro per ragazzi, gli alunni potranno sviluppare il loro racconto.
Per le classi 2°e 3° la frase è stata scelta dal libro “Nonno Vento racconta” di Renata Alberti, editore Zanotto, ”…Milioni e milioni di anni fa il Sole era molto triste, non sapeva chi riscaldare. Anche la Terra era triste. Faceva freddo e non sapeva come fare a riscaldarsi.”Per le classi 4°e 5°: la frase è stata scelta dal libro“ La valle degli orsi” di Lorenzo Taffarel, editore Tredieci Ardea “…Sostarono un attimo di fronte alla porta. Si guardarono intorno. Silenzio assoluto. Era una notte di luna piena. I merli del castello proiettavano ombre minacciose sulla corte che sembrava tagliata in due: una parte in ombra, l’altra avvolta dalla bianca luce lunare.”
Modalità di partecipazione
I concorrenti potranno presentare un lavoro individuale o di gruppo. Entro e non oltre il 31 marzo 2016, gli elaborati verranno ritirati presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Ognuno di essi dovrà essere riposto in una busta chiusa contenente anche, in un foglio separato, i dati anagrafici del/i concorrente/i, la classe e il plesso di appartenenza. All’esterno della busta basterà scrivere la classe (es: 4°).
Valutazione
I lavori verranno esaminati da una giuria formata da componenti del “Gruppo Biblioteca” dell’Associazione Callis Alta di San Biagio e da scrittori per ragazzi. Verranno assegnati 1°, 2°, 3° premio per ciascuna delle due categorie.
Premiazione
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 23 aprile, alle ore 15. Il luogo della premiazione dipenderà dal numero dei partecipanti e verrà comunque comunicato alle scuole agli inizi del mese di Aprile 2016. I vincitori saranno premiati con un buono acquisto libri e la loro classe di appartenenza riceverà un buono acquisto per materiale scolastico. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori.
L’Associazione culturale “Callis Alta” organizza, in collaborazione con l’associazione guide Friulane di Gorizia per Domenica 10 Aprile 2016, una visita guidata all’antica città medievale di Gorizia e nel pomeriggio a Caporetto/Kobarid (SLOVENIA).
Il programma definitivo prevede:
■ritrovo partecipanti ore 7,15 presso la piazza antistante la chiesa di Olmi e partenza con pullman “Gran Turismo” in direzione San Biagio di Callalta (fronte Municipio) ore 7,25 e poi ultima fermata a Rovarè, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, per le ore 7,30 e successiva partenza verso l’autostrada (è prevista una fermata intermedia a metà viaggio);
■arrivo a Gorizia verso le ore 10 ed inizio Tour accompagnati da due Guide turistiche, per scoprire il cuore monumentale della città: Centro cittadino ed i suoi principali Palazzi storici, il Duomo, imponente edificio d'impianto quattrocentesco dedicato ai Santi Ilario e Taziano, che si affaccia sull'omonima piazza. L'interno conserva un aspetto seicentesco, con ricche decorazioni barocche, pregevoli altari del '600 e del '700, un pulpito settecentesco decorato a bassorilievi. La Chiesa di Sant'Ignazio; costruita dai Gesuiti dal 1654 al 1767, è un'imponente costruzione che unisce armoniosamente stilemi del Barocco austriaco con un impianto tipicamente italiano. Il più bel palazzo goriziano, Palazzo Attems Petzenstein, realizzato su progetto di Nicolò Pacassi e terminato intorno al 1754. Seguirà la Stazione Transalpina, inaugurata nel 1906 e voluta dal governo di Vienna a fini militari come seconda via per Trieste, al fine di collegare direttamente il Litorale con l’Austria, senza passare per Udine.
Poi Il Castello che sorge tra le mura dell'antico borgo, quello che le fonti medievali citano come "terra superiore", in cui si svolgevano le funzioni amministrative e giudiziarie della Contea. Al secondo piano del Palazzetto dei Conti si visiterà il Museo del medioevo goriziano. Da percorrere il Cammino di Ronda, da cui si può ammirare un panorama unico per la sua bellezza.
■verso le ore 12,30 pranzo a sacco a carico dei partecipanti nei pressi del Borgo Castello o per chi lo desidera andare a pranzo in qualche trattoria/bar della zona in modo autonomo;
■ritrovo per tutti alle ore 13,30 presso il punto di raccolta per essere accompagnati con il pullman a Caporetto/Kobarid (l’arrivo è previsto per le ore 15,00). Visita guidata al Museo della Grande Guerra di Caporetto che per la sua attività ha vinto il Premio Valvasor che rappresenta il più alto riconoscimento nazionale nell’attività museale. Dopo la visita al Museo a circa 600 metri dallo stesso sarà possibile rendere omaggio all'Ossario italiano ad arcate concentriche che racchiudono la chiesa di S. Antonio. Vi si può accedere salendo per una strada che presenta ai margini le stazioni monumentali della via crucis. L'Ossario venne inaugurato nel settembre 1938 da Benito Mussolini.
■nel pomeriggio, verso le ore 17,30 rientro a San Biagio di Callalta, con una fermata intermedia e primo arrivo a Rovarè, a seguire San Biagio e capolinea a Olmi, negli stessi luoghi di partenza sopra indicati. Si prevede di arrivare verso le ore 20.
- NOTA BENE -
Attenzione!! Ai partecipanti per il passaggio alla frontiera con la Slovenia viene chiesto il possesso della Carta d’identità in corso di validità e senza timbri di rinnovo per la proroga che non sono accettati dall’autorità Slovena o in alternativa il passaporto in corso di validità.
Si ricorda che per l’accesso alle chiese ed ai luoghi sacri è richiesto un abbigliamento decoroso, eventualmente è sempre consentito l’uso dei foulard.
Il nostro gruppo sarà composto da circa 62 persone e la gita sarà effettuata anche in caso di pioggia, perché i principali luoghi da visitare sono tutti al coperto. Ricordiamo un abbigliamento comunque comodo per la gita ed un cappellino a protezione dei raggi solari, che ci auguriamo ci possano accompagnare per tutta l’intera giornata.
Il costo a persona include il trasporto in pullman Gran Turismo (andata e ritorno), il servizio delle due guide turistiche, i biglietti di ingresso al Castello e Museo medievale di Gorizia, al Museo della Grande Guerra di Caporetto (SLO), l’assicurazione sanitaria per tutti i partecipanti stipulata con Europe Assistance, pass del pullman per ZTL e IVA, ove dovuta.
Quota di Euro 32 a persona per i soci Callis Alta, in regola con l’adesione 2016 e non soci Euro 37 cadauno.
Per i bambini ed i ragazzi da zero a 18 anni la tariffa complessiva, come sopra illustrata, è di Euro 25 a persona.
Il Pranzo a sacco è a carico di ciascun partecipante e sarà consumato negli spazi vicino a Borgo Castello, fermo restando che è possibile anche muoversi liberamente per il pranzo.
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.
Iscrizioni telefoniche + versamento della relativa quota di acconto entro e non oltre domenica 20 marzo 2016 a Lucio, Tel. 346-6074441,previa chiusura anticipata in caso di raggiungimento del n. massimo dei posti disponibili sul pullman. Al momento della prenotazione è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti e le relative date di nascita per la sottoscrizione della polizza assicurativa.
In caso di assenza dell’ultimo minuto, l’acconto non potrà essere restituito, in quanto i contratti dei diversi servizi sopra elencati, vengono effettuati entro il 21 marzo.